Ottenere un visto o un permesso di soggiorno

La scuola è in grado di assistere e consigliare gli studenti che necessitano di un visto o  permesso di soggiorno per studiare in Italia per un periodo di tempo prolungato.

cittadini comunitari (Unione Europea) non necessitano né del Visto né dei documenti per il Permesso di Soggiorno.

I cittadini non comunitari intenzionati a rimanere in Italia per un periodo superiore ai 3 mesi devono obbligatoriamente richiedere il Permesso di soggiorno alla Questura di Firenze (sede ufficiale della Polizia).

Ottenere un visto

Occorre informarsi presso l’ Ufficio Visti dell’Ambasciata o del Consolato Italiano del proprio paese per accertarsi di quali documenti sono effettivamente necessari per entrare in Italia in qualità di studente straniero.

Sarà necessario presentare una copia del Certificato di iscrizione (un documento rilasciato da Eurocentres Firenze che conferma l’iscrizione ad un corso e le relative date di inizio e fine).

Per poter emettere il Certificato di iscrizione è necessario aver sottoscritto il Modulo di iscrizione interamente compilato ed effettuato l’intero pagamento dovuto, ovvero la tassa di iscrizione che non è rimborsabile+  la tassa del corso ( +  la tassa per l’alloggio, se prenotato).

Nel caso non si riuscisse ad ottenere il Visto si è pregati di informare Eurocentres Firenze prima dell’inizio del corso (e comunque non dopo le 17.00 (CET) dell’ultimo Venerdi’ prima dell’inizio del corso) per ottenere il rimborso del pagamento (esclusa la tassa di iscrizione). La mancata notifica alla scuola nei tempi descritti avrà come risultato la perdita del pagamento e l’annullamento della vostra iscrizione.

Dal 1° settembre 2010 gli studenti dei seguenti Paesi non hanno necessità del visto per studiare in Italia per un periodo inferiore a 90 giorni, è sufficiente un passaporto valido: Andorra, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, Ecuador, El Salvador, Giappone, Guatemala, Honduras, Israele, Macedonia, Malaysia, Messico, Montenegro, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Principato di Monaco, Singapore, Stati uniti d’America, Uruguay, Venezuela.

Ottenere un permesso di soggiorno

I cittadini non comunitari intenzionati a rimanere in Italia per un periodo superiore ai 3 mesi devono obbligatoriamente richiedere il Permesso di soggiorno alla Questura di Firenze (sede ufficiale della Polizia).

Per ottenere il permesso di soggiorno occorre compilare il modulo di domanda (reperibile a scuola) e consegnarlo allo sportello del competente ufficio postale.

Inoltre sarà necessario munirsi di:

  1. Quattro fototessere
  2. Una fotocopia di tutte le pagine del passaporto
  3. Il vostro Certificato di iscrizione timbrato dall’ Ambasciata o Consolato Italiano nel vostro paese
  4. Una fotocopia dei documenti dell’assicurazione sanitaria
  5. Una marca da bollo da EUR 16,00
  6. Una fotocopia del proprio visto d’ingresso emesso dall’ Ambasciata Italiana nel proprio paese

 

Per ulteriori  informazioni:

  • Questura di Firenze (Sede Ufficiale della Polizia di Firenze) Via Zara 2, 50129 Firenze, Tel: Ufficio Pubbliche Relazioni +39 055 4977602 /603
  • Ufficio Immigrazione: Via della Fortezza, 17 Tel: +39 055 49 77 057

 

For further information, you may contact:

Questura di Firenze (The Police Headquarters of Firenze)
Via Zara 2, 50129 Firenze | Tel. Public Relations office 055 4977602 /603

Ufficio Immigrazione (Immigration Office)
Via della Fortezza, 17 | Tel. 055 49 77 057

La Scuola

InFlorence Academy è la prima scuola di lingua italiana ufficialmente riconosciuta a Firenze dallo Stato. Oltre 50 anni di insegnamento nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Guadagni.          ALTRO…

Luogo

Int. Palazzo Guadagni Piazza S. Spirito 9,
50125 Firenze
Tel. +39 055 213030
Fax +39 055 216497
E-mail: info@inflorenceacademy.com